About me

 

“La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti.La moda è nel cielo,nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo”

amava dire Coco Chanel.

 

La passione per la moda nasce in Emanuela Forte già da piccola: fin da bambina infatti, amava realizzare abiti per le bambole, un po’ come tutte le sue coetanee dell’epoca.

Quando ero piccola amavo i colori e disegnavo abiti pensando di vestire delle regine. Addirittura immaginavo già di avere un atelier: io disegnavo e mia cugina era la mia commercialista! Tutte le bambine fanno i vestiti per le Barbie, poi passa. Io crescendo ho rafforzato la mia passione… Mio padre era orafo credo che in qualche modo mi abbia trasmesso spirito creativo e amore per l’arte” racconta la stilista.

Spinta dalla madre, Emanuela prende la maturità  scientifica ma sente dentro di sè che la sua passione per la moda è più forte di tutto il resto: così si iscrive all’Accademia di Moda Altieri e poi all’Università La Sapienza di Roma.

In Accademia Emanuela fonde le sue doti creative con la tecnica, iniziando a conoscere tutti aspetti di un abito, sperimentando materiali e tecniche. Quello a cui tiene di più è sicuramente la cura personale di ogni fase del processo creativo, dall’idea allo studio del progetto, dal disegno alla scelta dei materiali fino alla sua realizzazione finale. Arriva così, dopo gli studi e dopo diverse esperienze in prestigiose sartorie artigianali, a lavorare al Teatro dell’Opera di Roma.

 Nel 2017, dopo anni di lavoro nel mondo della moda, nasce il brand Emanuela Forte Prèt à Couture.


Le creazioni di Emanuela Forte sono eleganti e sensuali, dedicate ad una donna carismatica ed affascinante che  non ha però rinunciato alla bambina che è in lei, rimanendo comunque spensierata e sognatrice.

Ogni creazione nasce da un’emozione scatenata da un qualcosa di speciale come un viaggio, la natura, un evento, una persona, un tessuto…Poi entra in gioco la fantasia.

La stilista cura ogni singola fase della realizzazione dei suoi abiti, dall’idea allo sviluppo del prototipo fino alla sua realizzazione finale.

Ogni creazione è unica, esclusiva, pensata per rendere bellissima la donna che la indosserà.

“Attraverso la mia  moda voglio rendere ogni donna unica perchè ogni abito che creo è unico, capace di emozionare: i miei abiti sono sempre caratterizzati da tagli, scollature sensuali e trasparenze, da una grande attenzione ai dettagli, dall’armonia delle forme e da ricami fatti a mano che impreziosiscono i tessuti e fanno sentire le donne protagoniste di un sogno.  Per questo i miei capi si rivolgono a giovani donne realizzate e dinamiche, capaci di far innamorare per il loro carisma e la loro femminilità.

Attraverso le mie creazioni voglio raccontare la vera donna, quella che lotta ogni giorno e non si arrende davanti alle difficoltà, ma che allo stesso tempo è femminile ed elegante; la donna che non ha bisogno di apparire perché ha carattere ed è questo che la rende affascinante. Ogni mio abito è unico e volto ad esaltare il fascino unico di ogni donna.

Non seguo le tendenze per dare carattere alle mie creazioni liberandole dalle regole del mercato rendendole uniche per donne che vogliono distinguersi “ racconta la stilista.


Ogni creazione di Emanuela Forte porta con sè il valore di un capo fatto a mano, frutto del lavoro artigiano che da sempre fa del Made in Italy un punto di forza del nostro Paese.

“LA MODA è SOGNO, EMOZIONE, ARTE e L’ ABITO è LA TELA DOVE FORME, TESSUTI , COLORI, RICAMI E DETTAGLI DANNO VITA AD UN’ EMOZIONE. EMOZIONE è VITA ”


EMANUELA FORTE Prêt à Couture

Designer

+39 392 802 5948

ef_fashion@outlook.it